Fredamily, ma ce la fai?

19:41



Era già po' di tempo che volevo scrivere. Ho scritto 4 post che non ho mai postato perchè non volevo essere l'ennesima persona a parlare della discriminazione e il razzismo dilagante di questi tempi, quindi quel che feci fu semplicemente lasciare delle bozze. Sono lì, parcheggiate, probabilmente non le pubblicherò mai.

Una volta un mio compagno di università mi chiese se non vedessi più razzismo di quanto non ce ne fosse e lì per lì gli diedi ragione, d'altronde mi capitano solo un paio di volte l'anno, di cosa dovrei lamentarmi, no?

Però ieri mi è successa una cosa, una cosa che mi ha fatto stare male.

Ieri avevo su una gonna di pelle nera, mi arriva poco sopra il ginocchio, quindi nulla di particolarmente osè. Che poi quella gonna non avrei neanche voluto metterla, ma dato che sto abitando in un paesino disperso nel nulla in Oltrepò, e dato che avevo finito i miei vestiti "da città", ho messo su la suddetta gonna. Una signora molto carina e simpatica ha quindi dedotto dal mio abbigliamento che fossi una prostituta e ha iniziato a fare un discorso sul fatto che da quando ci sono gli sbarchi dei migranti la situazione prostitute si è fatta incontrollabile, che ormai dopo una certa ora ci sono tutte queste donne nere che vendono il loro corpo.

Cioè, lì per lì non pensavo stesse parlando di me, fino ha quando non ha usato me come esempio per illustrare ciò che i bambini e la "gente per bene" devono vedere in giro per le strade la mattina, tutte queste donne che dopo aver venduto il loro corpo dovranno pur tornare a casa...

Ora, scrivendolo mi sembra quasi di essermela presa troppo, "me la sono presa troppo?" mi chiedo tra me e me da ieri mattina. Ma anche se l'episodio non è stato grave come tanti altri di cui si sente parlare di questi giorni, non augurerei a nessuno il modo in cui mi sono sentita.

Mi sono sentita ridotta a niente. Lei è nera quindi è questo, stop. Quanto è sbagliato questo ragionamento? No, no, è proprio un ragionamento di merda.

La gente adesso si sente in diritto di dire la propria sull'argomento migranti, generalizzando e buttando nel pentolone chiunque abbia vagamente la parvenza di far parte di questa categoria. Dopo aver fatto dei ragionamenti assurdi che non hanno nè capo nè coda e che iniziano tutti con "io non sono razzista MA", si giustificano anche dicendo "eh, ma devi capire che ormai siamo stanchi di questa situazione migranti". "Eh sì, tutta questa gente qua che arriva coi barconi, vive in albergo, gli danno un telefono ed internet e non deve neanche lavorare perchè vive dei 35 euro al giorno che gli da lo stato, tutti soldi ovviamente dei contribuenti." etc etc..

Scusami allora se mi sono incazzata, ovviamente non dovevo, cretina io che mi sono sentita male, che mi è venuto da piangere, che ho odiato il colore della mia pelle così tanto da pensare "grazie al cielo che mio fratello è bianco".

Sono stata stupida a non rispondere, a tenere tutta la mia rabbia dentro, rabbia che covo dentro dall'episodio della quindicenne che si è sentita dire che non era DAVVERO italiana e che non potrà mai esserlo perchè l'italianità la acquisisci con il sangue. Seguendo questo ragionamento probabilmente io potrei essere più europea caucasica di molta gente lì fuori che si professa 100% italico. Cristo, nel 2017 che discorsi che mi tocca fare... 2017 gente, cioè, un mese fa due robot hanno iniziato a parlare in una loro lingua, cose che pensavamo succedessero solo nei film e noi, no, siamo qua a parlare di geni e italianità.

Io, come penso tanti altri ragazzi/e come me, siamo spaventati da questa situazione.

Prima non era così.

Che poi io sono statabaciata dalla fortuna sotto il punto di vista estetico, ringraziamo la mammaper questo. Sono dominicana, quindi rientro all’interno di un gruppo che èstato graziato. Chi non è stato a Santo Domingo? Chi non ha un’amicadominicana? Chi non sa ballare la bachata/salsa? Cioè siamo così frizzanti esimpatici, non si può non adorarci, vero?

Sono stata graziata per così tanto tempo che oggi mi capita di essere il soggetto di episodi di razzismo e pensare "beh, c'è gente in situazioni molto peggiori", è assurdo anche il mio ragionamento, Fredamily, ma ce la fai?





You Might Also Like

0 commenti

Powered by Blogger.